La toxoplasmosi è un’infezione causata da un parassita (il Toxoplasma gondii). Solitamente non dà alcun sintomo, ma può contagiare il feto durante la gravidanza (in qualunque periodo) e provocare danni più o meno gravi.
Alcune semplici precauzioni permettono alla donna
in gravidanza di ridurre il rischio di infezione. |
Se ha un gatto in casa
- Non è pericoloso il gatto, ma i suoi escrementi (se è infettato dal Toxoplasma).
- È del tutto inutile, a scopo preventivo, accertare se il gatto ha la toxoplasmosi (se non ha l’infezione oggi potrebbe prenderla domani, e se ce l’ha non è detto che il Toxoplasma sia rilevabile nelle feci in quel periodo).
- Vuoti la lettiera del gatto ogni giorno indossando dei guanti e poi si lavi accuratamente le mani, ma è meglio se altri lo fanno al suo posto.
- Non lo faccia uscire, per evitare che mangi topi, uccelli o altri piccoli animali che possono contagiarlo.
- Lo alimenti solo con cibi secchi o ben cotti (a temperatura oltre 80°C).
Alimenti
- Si lavi sempre bene le mani prima di toccare alimenti e di mangiare.
- Non mangi carne cruda o poco cotta, pâté di carne freschi e non inscatolati, salumi e insaccati (prosciutto cotto e mortadella sono sicuri), prodotti lattiero caseari (latte e formaggi) non pastorizzati, pesce affumicato (salvo che non sia inscatolato e a lunga conservazione).
- La cottura annulla la possibilità che il cibo trasmetta l’infezione (se viene raggiunta una temperatura di oltre 80°C, anche nelle parti interne dell’alimento).
- Dopo aver manipolato carne cruda o verdure non lavate, eviti di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca con le mani non lavate.
- Non metta a contatto (neppure in frigorifero) cibi cotti con carne cruda o verdure non lavate. Conservando in frigo cibi cotti, copra i contenitori con un coperchio o con pellicole protettive.
- Lavi bene posate, piatti e contenitori, se sono stati a contatto con carne o verdura crude.
- Lavi accuratamente più volte la frutta e la verdura prima di mangiarla; sbucci la frutta anche se lavata.
- La carne congelata è sicura. Congeli la carne (compresi gli insaccati, dopo averli affettati) a una temperatura inferiore a -12,5°C.
- Consumi i prodotti deperibili in tempi brevi.
In giardino
- Indossi sempre i guanti, perché la terra può essere stata contaminata dalle feci di un gatto (anche molti mesi prima).
- Se ci sono bambini che giocano con la sabbia, eviti che un gatto vi possa entrare a contatto.
Queste precauzioni sono idonee anche a prevenire l’infezione da Listeria
NOTA BENE: le donne che hanno nel sangue anticorpi contro il toxoplasma ad un livello protettivo, non corrono più alcun rischio di contrarre o trasmettere l’infezione al nascituro e non hanno quindi bisogno di seguire queste indicazioni.
Come norma di comune buon senso,
l’igiene degli alimenti va tuttavia sempre curata anche dalla donne immuni dalla toxoplasmosi. |
Referenze
- National Center for Infectious Diseases. Preventing Congenital Toxoplasmosis. CDC Recommendations and Reports. March 31, 2000 / 49(RR02);57-75.
http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/rr4902a5.htm - Tombesi M. Gravidanza e diagnosi prenatale. In M. Tombesi: “Prevenzione nella pratica clinica”. Utet,Torino: 2006, pag. 151
Se vuole stampare queste informazioni, apra il documento in pdf