Questo sito web è stato costruito per fornire informazioni e servizi ai miei pazienti, ma anche al pubblico occasionale o a colleghi medici interessati a fare altrettanto.
La Medicina Generale è uno dei settori più informatizzati della sanità in Italia: quasi tutti i medici di Medicina Generale utilizzano il computer per lavorare. Questo dipende dalla enorme mole di lavoro che i medici di Medicina Generale fanno ogni giorno: molte visite (con la necessità di tenere in ordine i dati dei pazienti nelle cartelle cliniche) e molte prestazioni burocratiche (ricette, impegnative, certificati, ecc.). Lo strumento informatico permette di risparmiare molto tempo e di essere precisi.
Oggi, con la diffusione di Internet, si possono finalmente trovare soluzioni efficienti anche per molte altre necessità. La maggioranza dei miei assistiti – e non solo i giovani – usa il computer per lavoro, per divertimento, per cercare informazioni in rete, per comunicare con altre persone, per acquisti o altre necessità occasionali, e anche chi non lo usa ha qualcuno in famiglia che può usarlo al suo posto, se ce n’è bisogno. In un prossimo futuro, si potranno ridurre l’affollamento dello studio medico, gli spostamenti inutili e il sovraccarico di telefonate che interrompono di continuo il lavoro. Probabilmente anche alcuni incontri tra medico e paziente possono essere tranquillamente sostituiti da uno scambio di e-mail, ad esempio quando c’è solo bisogno di informazioni che non richiedono una visita, oppure per comunicare l’esito di esami ed anche per inviarne i referti.
Ho usato, tra i primi medici di Medicina Generale, il computer sin dalla metà degli anni ’80 per la gestione delle cartelle cliniche, per la stampa di ricette, impegnative, certificati e in seguito anche per scopi di ricerca e valutazione di qualità del mio lavoro. Ora metto a disposizione dei pazienti anche un sito web attraverso cui ottenere alcune delle prestazioni di più comune necessità, pur consapevole che attualmente solo una parte dei miei pazienti – e non certo quelli che ricorrono a me più spesso – è capace di servirsene.
Cercherò di implementare tutte le funzionalità che possono essere utili e di facilitare l’interazione con i pazienti quando non serve un incontro di persona. Ma soprattutto spero di poter continuare ad assicurare il massimo della qualità delle mie prestazioni professionali, che è da sempre l’obiettivo più ambizioso che mi sono posto.
Macerata, 29 novembre 2008